Come affrontare una diagnosi di malattia cronica

La diagnosi di una malattia cronica come il diabete o il cancro può essere un duro colpo. È normale provare una serie di emozioni contrastanti sulla scia di una tale diagnosi. Tuttavia, puoi imparare a gestire questi sentimenti per vivere una vita appagante.

Potresti sentirti come sulle montagne russe, accettando la situazione un giorno e arrabbiandoti il giorno dopo. Potrebbe essere utile ricordare a te stesso che questi sentimenti sono normali e probabilmente si attenueranno con il tempo.

Alcuni giorni potresti essere tentato di fingere di non aver mai ricevuto la tua diagnosi. Tuttavia, affrontarla a testa alta è il modo migliore per farcela.

Ma come puoi affrontare attivamente la tua malattia? Un buon punto di partenza è scrivere tutte le tue domande e portarle dal tuo medico per discuterne. Chiedi quali misure specifiche puoi adottare per ottimizzare la tua salute. Una conoscenza accurata può aiutarti a sentirti meglio.

Cerca anche di gestire gli elementi della tua vita che sono sotto il tuo controllo. Potresti non essere in grado di controllare alcuni aspetti della tua malattia, ma puoi scegliere di mangiare pasti sani, assumere i farmaci come prescritto e trascorrere meno tempo con persone che non sono di supporto.

La malattia può essere stressante per un'intera famiglia. Non è insolito che le coppie sperimentino tensioni nella loro relazione. Cerca di vedere le cose dalla prospettiva dell'altro e mantieni aperte le linee di comunicazione. Se hai figli, organizza un po' di tempo da solo con il tuo partner. Incoraggia anche il tuo partner a trovare il tempo per prendersi cura di se stesso, soprattutto se è il tuo principale punto di riferimento.

È probabile che la diagnosi di una malattia terminale scateni sentimenti di paura e dolore. Più che mai, è importante circondarsi di persone positive e di supporto. Cerca di trovare piccole cose che ti possano piacere ogni giorno e stabilisci obiettivi realistici a breve termine per te stesso. Anche piccoli obiettivi come una visita a un parco o a un museo o una telefonata con un caro amico possono aiutarti a vivere al meglio ogni giornata.

Può essere uno shock apprendere di avere una malattia cronica. Potresti chiederti "perché io?" o "da dove viene?"

A volte niente può spiegare perché hai contratto la malattia e molte possono essere le risposte: la malattia può essere ereditaria o potresti essere stato esposto a qualcosa che ha causato la malattia.

Man mano che impari di più sulla tua malattia e su come prenderti cura di te stesso, i tuoi sentimenti potrebbero cambiare. La paura o lo shock possono lasciare il posto a:

  • rabbia perché hai la malattia
  • tristezza o depressione perché potresti non essere in grado di vivere come una volta
  • confusione o stress su come prendersi cura di se stessi.

Inoltre, l’immagine di te stesso potrebbe cambiare, potresti sentirti come se non fossi più una persona completa. Potresti essere imbarazzato o vergognarti di avere una malattia. Sappi che, con il tempo, la tua malattia diventerà parte di te e avrai una nuova normalità.

Imparerai a conviverci. Ti abituerai alla tua nuova normalità.

Per esempio:

Una persona con diabete potrebbe aver bisogno di imparare a testare la glicemia e somministrare insulina più volte al giorno. Questa diventa la nuova normalità.

Una persona con asma potrebbe aver bisogno di portare con sé un inalatore ed evitare cose che potrebbero causare un attacco d'asma. Questa è la nuova normalità.

Ci vuole molta energia per gestire una malattia cronica ogni giorno. A volte, questo può influenzare la tua prospettiva e il tuo umore. A volte potresti sentirti molto solo. Ciò accade in particolare durante i periodi in cui la tua malattia è più difficile da gestire.

A volte potresti sentirti depresso perché hai la malattia, ti sembra che la vita non andrà mai più bene; arrabbiato, ti sembra ancora ingiusto che tu abbia la malattia; impaurito di ammalarti in modo più grave nel tempo.

Questi tipi di sentimenti sono normali.

Inoltre, lo stress può rendere più difficile prenderti cura di te stesso. Puoi imparare ad affrontare lo stress per gestirti al meglio giorno per giorno. Basta trovare dei modi per ridurre lo stress che funzionino per te come:

  • fare una passeggiata,
  • leggere un libro o guardare un film,
  • provare lo yoga, il tai-chi o la meditazione,
  • seguire un corso d'arte, suonare uno strumento o ascoltare musica,
  • chiamare o passare del tempo con un amico.

Trovare modi sani e divertenti per affrontare lo stress aiuta molte persone.

Se lo stress o la depressione persistono, parlare con un terapista potrebbe aiutarti ad affrontare i molti sentimenti che emergono. Chiedi aiuto al tuo medico per trovare un terapista.

Ma soprattutto, per non sentirti solo, affidati a una società di mutuo soccorso come Mutua Ulisse, sarà un ottimo supporto per le prenotazioni di visite specialistiche e ti permetterà di evitare lunghe attese.