Quando pensiamo a ingredienti come l’acido ialuronico la nostra mente va direttamente ai sieri e alle maschere che utilizziamo nella nostra routine di cura della pelle, soprattutto del viso.
E il cuoio capelluto? Quello che forse ci dimentichiamo è che non solo un cuoio capelluto sano è legato a capelli dall’aspetto sano, ma può anche ridurne la fragilità.
Cosa bisogna sapere sulla pelle del cuoio capelluto?
Come abbiamo appena detto, bisogna pensare al cuoio capelluto come se fosse l’estensione del viso, ma più delicato anche perché ha un numero maggiore di ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare e bulbi piliferi e possiede una funzione barriera inferiore rispetto alla pelle sul resto del corpo. È un ecosistema davvero unico in sé che lavora instancabilmente per promuovere la crescita dei capelli.
Perché i capelli sani iniziano dal cuoio capelluto?
L’aspetto sano dei capelli può essere collegato a un funzionamento ottimale del cuoio capelluto. Poiché i capelli crescono dai singoli follicoli piliferi situati proprio sul cuoio capelluto, qualsiasi disturbo alla normale funzione del cuoio capelluto può avere un impatto sull’aspetto dei capelli. Un’adeguata detersione e idratazione sono passaggi chiave per mantenere l’idratazione del cuoio capelluto e proteggere la barriera cutanea del cuoio capelluto.
Quali sono le cause di un cuoio capelluto malsano?
Ci sono molteplici fattori che possono portare a interruzioni nella funzione ottimale del cuoio capelluto. Ciò include l’accumulo di prodotto, l’irritazione da sostanze chimiche aggressive, l’interruzione del microbioma, la secchezza e fattori ambientali come l’inquinamento. Tuttavia, è importante notare che alcune condizioni del cuoio capelluto sono legate a problemi medici e per questo dovrebbero essere affrontate con la guida di un medico specializzato.
Quali problemi di capelli sono legati a un cuoio capelluto malsano?
La fragilità e la caduta dei capelli sono alcuni dei segni di un cuoio capelluto malsano. Spesso, molti di questi problemi di capelli sono legati a problemi medici e dovrebbero essere affrontati da un medico. I problemi comuni del cuoio capelluto che possono essere affrontati con semplici prodotti cosmetici sarebbero l’accumulo e la secchezza del cuoio capelluto e si possono risolvere migliorando la pulizia e l’idratazione del cuoio capelluto proteggendo la barriera cutanea favorendo una funzione ottimale del cuoio capelluto.
Quali ingredienti dovremmo cercare per migliorare la salute del nostro cuoio capelluto?
L’uso di prodotti detergenti che contengono tensioattivi è importante per rimuovere eventuali accumuli sul cuoio capelluto e sui capelli. Incorporare prodotti che contengono agenti idratanti è importante per proteggere la barriera cutanea e per mantenere una funzione ottimale del cuoio capelluto.
Come posso fare per prendermi cura del mio cuoio capelluto?
La cura del cuoio capelluto comprende una buona pulizia, massaggio, riequilibrio della produzione di olio e idratazione. Infatti, giornalmente, sporcizia, inquinamento, pelle morta e sebo possono accumularsi facilmente, rendendo i capelli opachi nel tempo e causando irritazioni alla pelle. Molte persone pensano di avere la forfora, ma in realtà si tratta di cellule morte della pelle che si trovano sul cuoio capelluto, non lavate via abbastanza frequentemente.
È consigliabile utilizzare una maschera una volta a settimana da tenere nei capelli per almeno 20 minuti in modo da equilibrare e idratare davvero il cuoio capelluto e i follicoli. Gli ingredienti ricchi di vitamine A, C, D, E e K sono ottimi, insieme alle vitamine B1 e B2. Tutte queste vitamine insieme a minerali, antiossidanti e aminoacidi aiutano a produrre e mantenere sano il collagene, prevenire la caduta dei capelli, ridurre i danni causati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi UV e combattere l’invecchiamento precoce.
Quali sono shampoo e balsamo da usare per una salute ottimale del cuoio capelluto?
La chiave è usare uno shampoo adatto al tuo tipo di pelle del cuoio capelluto. Se hai il cuoio capelluto sensibile, usa uno shampoo delicato. Se hai il cuoio capelluto grasso, puoi prendere in considerazione gli shampoo a base di argilla. Se il cuoio capelluto è secco, usa uno shampoo più idratante.
La corretta applicazione e distribuzione dello shampoo sul cuoio capelluto è davvero importante e deve essere seguita da movimenti circolari per detergere il cuoio capelluto. Un secondo shampoo è comunemente consigliato dagli esperti di capelli per garantire una buona detersione sia del cuoio capelluto che dei capelli. Per quanto riguarda il balsamo, assicurati di concentrare il balsamo sulle ciocche di capelli e non sul cuoio capelluto.
Se vuoi effettuare una visita specializzata ma non sai a chi affidarti, se i tempi di attesa sono lunghi, rivolgiti a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso che ti garantisce la giusta protezione e le coperture integrative necessarie per beneficiare delle prestazioni medico-sanitarie, e non solo!