È possibile ridurre il rischio di sviluppare determinate tipologie di cancro adottando poche semplici accortezze. In che modo? Modificando il proprio stile di vita senza troppe rinunce.
Cosa dicono i numeri?
Secondo le statistiche, le cattive abitudini causano almeno il 40% delle morti per cancro nel Mondo. Prevenire il cancro è un imperativo valido per tutte le fasce d’età, dai più giovani agli anziani. Ma allora quali comportamenti adottare e quali è necessario evitare? Nonostante non sia possibile prevenire in maniera efficace tutti i tumori, esistono alcuni accorgimenti in grado di ridurre sensibilmente il rischio legato allo sviluppo del cancro della pelle e del polmone, tra i più diffusi in assoluto.
I comportamenti da adottare
1. Utilizzare sempre la crema solare. Il cancro alla pelle è uno di più diffusi, con percentuali di rischio addirittura maggiori in alcune regioni geografiche. Il consiglio è di usare creme con fattore di protezione pari o superiore a 15 ed evitare di esporsi al sole durante le ore centrali della giornata. Un’altra regola fondamentale è indossare cappelli e indumenti protettivi durante le ore più calde, soprattutto in caso di bagni al mare o in piscina, escursioni in montagna, etc. Anche gli occhiali da sole hanno una discreta importanza nella salvaguardia degli occhi: bloccano, infatti, i raggi UV, proteggendo la retina dalle radiazioni solari. Per preservare la salute della pelle è altrettanto importante limitare l’uso delle lampade solari, in grado di causare o peggiorare determinati problemi di salute, quali enfisema, diabete, ipertensione, malattie cardiache e invecchiamento precoce.
2. Mantenere il proprio peso forma e svolgere costantemente attività fisica. La sedentarietà e i chili di troppo sono le cause di almeno un quinto dei tumori diagnosticati negli Stati Uniti d’America. Tra quelli direttamente legati all’obesità e alla sedentarietà figurano il cancro al seno, quello dell’utero, del colon, del pancreas, dell’esofago e dei reni. Tenersi in forma e praticare attività fisica regolarmente è molto importante. Ma in che modo va fatta? Gli esperti suggeriscono di svolgere almeno 30 minuti di attività aerobica al giorno (passeggiata, corsa, nuoto, bicicletta, etc) e cercare di mantenere un indice di massa corporea compreso tra 18,5 e 24,9.
3. Limitare il consumo di alcol. Le bevande alcoliche aumentano il rischio di sviluppare il cancro alla gola, alla bocca, all’esofago, al seno, al fegato e al colon. Gli uomini dovrebbero limitare l’assunzione di alcol a due drink al giorno, mentre le donne fermarsi ad un solo drink. Inoltre, meglio prediligere vino e birra, evitando i superalcolici.
4. Consumare frutta, verdura e cereali integrali. Se la frutta e la verdura di stagione sono alimenti imprescindibili, perché ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali in grado di regolare molte funzioni organiche e combattere il cancro, i cereali integrali sono ricchi di fibre e quindi capaci di regolare il transito intestinale. Il consiglio è di consumare almeno quattro porzioni di frutta e verdura al giorno, evitare i salumi (ricchi di nitrati, spesso collegati al cancro), limitare il consumo di carne rossa e sostituire i carboidrati raffinati (pasta, pane bianco, etc) con quelli integrali.
5. Evitare il tabacco. Si tratta di una delle raccomandazioni più frequenti ma anche più sottovalutate. Sigarette, tabacco sfuso e sigari causano almeno il 30% delle morti per tumore. Possono provocare il cancro ai polmoni, ma anche tumori alla trachea, alla vescica e al pancreas. Semplicemente, chi fuma dovrebbe smettere, immediatamente. Per fortuna, oggi esistono parecchi metodi efficaci in grado di aiutare a smettere, inclusa la sigaretta elettronica. Perché non darle una chance?
Conclusioni
Prevenire è meglio che curare e proprio per questo noi di Mutua Ulisse abbiamo deciso di realizzare piani sanitari ad hoc, in grado di alleggerire il peso dei costi necessari per le visite preventive, di routine e per le cure. Dai uno sguardo alle proposte disponibili e scopri quali sono le strutture convenzionate!