La storia medica della tua famiglia è molto importante in quanto può avere un considerevole impatto sui rischi di sviluppare un tumore o diverse patologie di tipo cronico. A questo proposito si può fare l'esempio di una persona che ha avuto nella sua famiglia un membro con un cancro, il medico di famiglia terrà in considerazione questo storico per fare dei controlli specifici al paziente.
Si tratta di un aumentato rischio e non di una certezza ma è fondamentale conoscerlo per far sì il proprio medico possa mantenere la salute dei suoi pazienti in uno stato ottimale. Alcuni ricercatori di Brigham and Women's Hospital di Boston (USA) hanno scoperto che i pazienti che utilizzano uno strumento web per raccogliere le informazioni riguardanti la propria salute, ha maggiori probabilità di conoscere e conservare la storia medica della sua famiglia.
L'importanza della storia medica familiare
L'anamnesi familiare e delle cure primarie possono divenire fondamentali nel documentare la storia familiare del paziente. Tale abitudine aiuta a definire la situazione di salute di un paziente valutando i fattori di rischio a cui è sottoposto come, ad esempio, per le malattie tumorali.
Il team di ricercatori della BWH con a capo il dottor Baer, ha studiato l'utilizzo di un sistema informatico installandola in un ufficio medico. In questo modo si è ottenuto un metodo semplice e rapido di raccolta delle informazioni sulla storia medica della famiglia di ogni paziente.
Lo studio è avvenuto con la collaborazione dei pazienti che si sono recati dal medico per visite o esami di routine. I ricercatori, durante tre giornate di visite mediche, hanno chiesto alle persone di compilare i quesiti presenti nel sistema di valutazione di rischio installato sul computer portatile posizionato nella sala d'attesa, prima di effettuare la visita.
Per paragone sono state utilizzate altre due giornate di visite in cui non si è utilizzato il metodo informatico di raccolta dati.
La storia medica familiare limita i rischi
La ricerca ha coinvolto 996 pazienti che hanno fornito le informazioni richieste tramite il metodo del quesito in sala d'attesa. Lo strumento utilizzato è un semplice pc che tutti sanno utilizzare semplicemente scrivendo le risposte ad alcune domande semplici e chiare. Tra queste vi sono domande sulla presenza di malati di cancro in famiglia sia attualmente che in passato, lo stile di vita tenuto dal paziente, la dieta seguita, l'attività fisica svolta abitualmente e se il paziente fuma.
Al termine dei quesiti, ogni paziente, ha potuto trattenere un rapporto dettagliato in cui si mostra il potenziale rischio di sviluppare un cancro, patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio, il diabete e l'ictus. Tutte le informazioni sulla storia medica familiare riguardante i tumori vengono inviate alla cartella clinica elettronica del paziente consultabile dal medico.
Con i dati raccolti si attiva un promemoria che aiuta il medico stesso a programmare uno screening preventivo del carcinoma del colon e del seno.
I ricercatori hanno scoperto che il 10,6% dei pazienti che hanno usufruito dello strumento messo a disposizione dagli studiosi, hanno immediatamente avuto una compilazione più completa dell'anamnesi familiare nella propria cartella clinica entro 30 giorni dalla visita medica. Questo dato viene confrontato con l'1% dei pazienti che non hanno compilato il questionario richiesto in sala d'attesa.
Mutua Ulisse protegge la tua salute
Mutua Ulisse è attiva nel promuovere lo sviluppo e la difesa dei movimenti mutualistici volontari nel settore assistenziale, sanitario, previdenziale, culturale oltre che ricreativo. Il suo contributo riguarda il miglioramento della condizione economica e sociale della collettività mettendo in atto un sistema che provveda a porre in uno stato di sicurezza sociale tutti i cittadini che desiderano affrontare gli imprevisti della vita in modo consapevole e sereno.
Sapere di essere coperti da un piano sanitario comprensivo di diagnostica e prevenzione permette di vivere la quotidianità con più leggerezza e senza preoccupazioni di sorta. Mutua Ulisse ha proprio questo come obiettivo finale e offre soluzioni per ogni tipologia di situazione in modo da personalizzare al massimo la protezione che viene data da un piano ben definito e completo. Richiedi ora una consulenza informativa gratuita e senza impegno.