Come far fare esercizio ai tuoi figli

L'attività fisica è una delle parti più importanti della salute, del benessere e dell'apprendimento dei vostri figli. Aiutarli a incorporarla nella loro vita è una priorità enorme perchè crescano sani e attivi. Spesso però molti genitori devono fare i conti con figli pigri che preferisco stare sul divano piuttosto che mantenersi attivi facendo sport o semplicemente facendo una passeggiata. Se non volete che i vostri figli rifiutino di fare esercizio fisico e preferiscano una vita sedentaria dovrete seguire alcune indicazioni e mettere in pratica alcuni consigli fin dalla loro più tenera età.

Prima di tutto bisogna cominciare dicendo che la tendenza dei vostri figli ad associare lo sport al divertimento inizia proprio grazie a voi genitori. Poiché un bambino forma la propria idea di normalità osservando i comportamenti dei genitori, sarà grazie a loro che coglierà l'importanza dello sport. Fin da piccoli quindi abituate i vostri figli a praticare sport e attività fisica con voi. Portateli in giro in bicicletta e organizzate camminate in montagna per tutta la famiglia. In questo modo abituerete i vostri figli ad avere una vità attiva e da grandi coltiveranno questi interessi anche da soli.

È normale introdurre i vostro bambino agli sport che vi piacciono di più. Tuttavia, con il passare del tempo, prestate molta attenzione e osservate se vostro figlio sembra divertirsi facendo determinati sport. Provate ad introdurlo a molti sport diversi e vedete se è naturalmente inclinato verso uno di essi. Ricordatevi però che prima di tutto il vostro figlio si deve divertire. Più gli piacerà una determinata attività, più è probabile che continui.

Scegliete sempre attività e sport che siano appropriati dal punto di vista dello sviluppo dei vostri figli. Per ogni fascia d'età vi sono infatti determinate attività che risultano più o meno adatte. Garantite sempre un ambiente sicuro. Assicuratevi che l'attrezzatura del vostro figlio e il luogo scelto per lo sport o l'attività fisica siano sicuri. Assicuratevi che l'abbigliamento del vostro bambino sia comodo e appropriato.

Fornite fin dalla prima infanzia giocattoli attivi ai vostri figli. Soprattutto i bambini piccoli hanno bisogno di un facile accesso a palle, corde da salto e giochi che li facciano muovere. Limitate le ore dedicate alla TV e l'uso del computer. Lasciate sempre uno spazio per l'esercizio fisico. Non caricate i vostri figli con troppe attività, lasciate il tempo perchè possano andare al parco a giocare con gli amici.

Incoraggiate i vostri figli ad avere una vita attiva ma allo stesso tempo non dovete mai forzarli a fare attività dove non si sentono a proprio agio. Il vostro ruolo nel coinvolgere i vostri figli nello sport è quello di inquadrarlo come un divertimento piuttosto che come un altro obbligo.Come per qualsiasi attività inoltre è importante non esagerare.

I bambini amano giocare tra di loro, e avere un gruppo di amici a giocare è un modo meraviglioso per alimentare l'amore per uno sport. Pensate ad un modo per contribuire a rendere la vostra casa un buon luogo per un'attività che piace a vostro figlio. Se faranno parte di una squadra sportiva gli sarà insegnato il valore di prendersi cura degli altri, sviluppare la fiducia e mostrare rispetto per l'autorità e per gli altri compagni di squadra. Far parte di una squadra può aumentare la loro autostima, e renderli più socievoli nella vita quotidiana. Ma anche la semplice appartenenza al gruppo, indipendentemente dalle capacità atletiche naturali, permette di creare un legame con gli altri.

Non dimenticate però che i vostri figli sono soprattutto dei bambini. Anche se vi sentite in obbligo di insegnargli virtù come la concentrazione e la dedizione, dovete anche ricordare che l'infanzia è un tempo euforicamente libero nella vita umana. È proprio questa libertà che permette ai bambini di esplorare il loro mondo e scoprire le loro passioni, dando vita ad un insieme coltivato di interessi e la possibilità di svolgere diverse attività.

Ricordatevi infine che, nonostante lo sport e l'attività fisica siano essenziali per le vite dei vostri figli, gli infortuni possono essere dietro l'angolo e compromettere la vostra vita famigliare. La sicurezza è la prima cosa che dovete garantire ai vostri bambini. Se volete stare tranquilli potete affiliarvi a Mutua Ulisse. In questo modo i vostri figli saranno liberi di giocare e voi potrete confidare nel fatto che, qualunque cosa succeda (e facendo i dovuti scongiuri), avrete un sostegno professionale a 360°.