Diversi modi per rimanere in buona salute quando si lavora ad una scrivania

Effetti negativi del lavoro alla scrivania: al giorno d'oggi lavorare non vuol dire soltanto camminare per ore o svolgere attività fisiche, a volte anche pesanti. Sono in aumento le mansioni che si è chiamati a svolgere stando seduti ad una scrivania. Alcune richiedono addirittura un impegno che prevede dalle 8 alle 12 ore giornaliere, tempo che ergonomicamente parlando potrebbe risultare particolarmente dannoso per la nostra salute fisica. La prima area del nostro corpo che viene colpita in maniera non indifferente è la zona lombare. Si tratta praticamente di uno dei sintomi più immediati, ma una vita sedentaria di questo tipo è in realtà causa di problemi e malattie anche molto serie. È stato infatti dimostrato che mantenere una certa postura per troppo tempo può causare disturbi fisici cronici e problemi al cuore; potrebbe inoltre aumentare le probabilità di insorgenza del diabete di tipo due e addirittura del cancro! È quindi molto importante non sottovalutare questi dati e cercare di seguire alcuni consigli sicuramente molto utili per contrastare gli effetti negativi dovuti al lavoro sedentario.

 

Come prevenire i disturbi muscolo-scheletrici

La prima fondamentale accortezza è quella di mantenere una postura corretta. I dolori lombari sono infatti, nella maggior parte dei casi, dovuti ad una posizione sbagliata che spesso si assume stando seduti alla scrivania o davanti al computer. È importante innanzitutto impegnarsi a non stare con le spalle curve: questo infatti grava in maniera non indifferente su collo e schiena. Bisogna quindi allineare l'altezza del monitor a quella degli occhi, in modo da non dover guardare verso il basso, e posizionare la sedia in linea con la tastiera. Il tutto è finalizzato a sentire i muscoli delle spalle rilassate e le braccia naturalmente comode mentre si scrive.

Problemi muscolo-scheletrici possono insorgere anche scrivendo con tastiera e mouse se questi non sono realizzati in maniera sufficientemente ergonomica. In particolare potrebbero risentirne collo e spalle e l'utilizzo sbagliato potrebbe portare all'insorgenza di malattie alla mano e al braccio. La soluzione migliore è quindi quella di valutare bene l'acquisto di tali strumenti, optando sempre per quelli che garantiscono un certo comfort.

 

Come evitare possibili problemi all'organismo

Stare seduti per troppo tempo causa problemi al benessere generale dell'organismo, per cui è importante concedersi delle pause ad intervalli regolari con brevi passeggiate, anche solo per raggiungere la macchinetta del caffè. Altra soluzione particolarmente ingegnosa è dotarsi di standing desk, una comoda scrivania che permette di lavorare stando in piedi. È fondamentale non sottovalutare questo aspetto: evitare di alzarsi per ore inficia sulla salute generale del sistema cardiovascolare provocando malattie anche mortali! È molto dannoso per chi soffre di diabete oltre a favorirne l'insorgenza come già accennato.

Assumendo una posizione corretta in relazione a tutti gli strumenti che si stanno utilizzando gioverà anche alla vista. È risaputo che avere il monitor troppo vicino agli occhi ne provoca l'affaticamento, per cui è bene mantenerne la giusta distanza. Si ha poi la possibilità di mettere in pratica alcuni trucchetti molto utili, come distogliere lo sguardo ogni tanto e guardare in punti lontani. Se infine si lavora al buio è molto utile avere sempre accanto una lampada, in modo tale che gli occhi non vengano stressati dalla luce proveniente esclusivamente dal monitor.

 

Il lavoro di Mutua Ulisse al servizio dei lavoratori sedentari

La società Mutua Ulisse è un sistema di sanità integrativa che s'impegna ad offrire il proprio supporto a persone che soffrono di particolari problemi. Il lavoro, mosso non dal desiderio di lucro ma avente come principio cardine la solidarietà tra le persone, consiste nell'affiancare il sistema sanitario nazionale per fornire l'assistenza e le cure specifiche di cui ogni cliente ha bisogno.

Nel caso di problemi causati da posture sbagliate ed abitudini scorrette lavorando alla scrivania, Mutua Ulisse interviene per contribuire a fornire le cure migliori senza inutili perdite di tempo grazie soprattutto alla possibilità di ottenere assistenza senza ticket. Questo è molto utile soprattutto in quelle situazioni in cui si riscontra l'insorgenza di patologie più serie.