Prevenzione e salute dei denti: come mantenere sano il tuo sorriso

Il benessere del cavo orale è di primaria importanza per la nostra salute psicofisica. In particolare, le condizioni di salute dei nostri denti possono influenzare e/o alterare le funzioni dell'organismo. I denti, non dimentichiamolo, sono implicati nella masticazione, nella digestione e nella fonazione: mantenerli sani e forti diventa, pertanto, una priorità imprescindibile. Un sorriso smagliante, tra l'altro, ci apre la porta a una vita relazionale di successo. Desideri sfoggiare ogni giorno un sorriso radioso? Puoi fare del tuo meglio prestando la dovuta attenzione alla prevenzione e osservando una serie di pratiche quotidiane. 

 

1. La prevenzione comincia dall'alimentazione

La salute dentale passa, innanzitutto, attraverso un'alimentazione corretta e bilanciata. Ecco, qui di seguito, le regole alimentari di base a cui puoi far riferimento per prevenire l'insorgere di patologie del cavo orale (placca, carie, gengiviti, parodontite).

Prediligi una dieta a base di verdura, ortaggi, frutta, farine e cereali integrali, latte, yogurt, latticini, pesce e carne bianca: la verdura, soprattutto quella a foglia larga, incrementa la produzione di saliva e favorisce la pulizia della bocca. Ortaggi quali carote, cetrioli e sedano esercitano, inoltre, un'azione massaggiante sulle gengive e contrastano l'accumulo di placca. I pomodori, invece, contengono la giusta dose di fluoro, il quale fortifica lo smalto dentale. Anche la frutta (specie mele, pere, ciliegie, kiwi e frutti di bosco) aiuta a mantenere la bocca pulita, stimolando la salivazione. Le farine e i cereali integrali sono preferibili per il più basso quantitativo di zuccheri. Latte, yogurt e latticini, essendo ricchi di calcio, rinvigoriscono i denti ed eliminano gli acidi della bocca. Pesce e carne bianca apportano una buona quota di proteine, essenziali per migliorare le difese immunitarie e per scongiurare gli attacchi batterici che causano la carie.

Riduci o evita il consumo di farine bianche, dolci, bevande zuccherate e/o gassate: gli zuccheri, infatti, incentivano la proliferazione della flora batterica all'interno della bocca, aumentando il rischio di carie.

Limita l'assunzione di aceto, agrumi, cibi e bibite acide: tali cibi e sostanze, nel lungo termine, corrodono lo smalto. 

Non eccedere con caffè e alcol: il primo porta alla formazione di macchie, il secondo può arrecare danno a smalto e gengive. 

 

2. L'importanza dell'igiene orale

Non c'è sorriso sano senza un'adeguata igiene orale quotidiana, la via più efficace per prevenire problemi dentali di ogni sorta. Queste le pratiche che devi eseguire ogni giorno per una bocca in salute:

spazzola i denti in senso verticale, al termine di ogni pasto, per circa 2-3 minuti;

utilizza uno spazzolino avente una testina medio piccola, in maniera tale da raggiungere ogni angolo del cavo orale;

cambia spazzolino ogni 2 mesi;

usa regolarmente il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica accumulatasi fra denti e gengive;

• per accrescere la resistenza dello smalto e favorire il vigore delle gengive, utilizza un dentifricio a base di fluoro abbinato ad un collutorio.

 

3. Controlli odontoiatrici e igiene orale professionale

Se vuoi preservare il benessere dei tuoi denti, non puoi tralasciare queste indispensabili misure di prevenzione: controlli odontoiatrici periodici e sedute di pulizia professionale. L'igiene orale professionale (da eseguire almeno 2 volte l'anno) garantisce un'accurata rimozione di placca e batteri, riducendo così il rischio di sviluppare carie e patologie gengivali. Per proteggere il tuo sorriso, infine, puoi affidarti a una società di mutuo soccorso quale Mutua Ulisse, che assicura a tutti i suoi soci assistenza sanitaria integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Aderendo a Mutua Ulisse e versando il contributo inerente il piano sanitario integrativo da te opzionato, potrai accedere, per un anno, ai servizi "Dr. Smalto". Questi ti consentono di:

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