È un dato di fatto che lo stress è diventato parte integrante di tutte le nostre vite. Per le persone che affrontano una malattia cronica, però, il dolore, l'affaticamento e i sintomi imprevedibili che si possono provare possono elevare i livelli di stress alle stelle, contribuendo, a volte, a riacutizzazioni che causano ancora più stress.
Cos'è lo stress?
Lo stress acuto può verificarsi quando ti trovi di fronte a compiti che devono essere completati in una sequenza temporale o quando sei in ritardo, hai a che fare con una malattia o hai una discussione. Lo stress cronico, d'altra parte, si verifica per un periodo di tempo. Una certa quantità di stress è benefica e può aiutarci a concentrarci su un compito. Lo stress aiuta anche a proteggere il corpo dai danni; infatti, gli ormoni dello stress cortisolo, adrenalina e norepinefrina rilasciati durante la risposta al volo, alla lotta o al congelamento ci aiutano a prepararci a una minaccia acuta percepita. Ma l'esperienza di stress fisico, emotivo e mentale per un lungo periodo di tempo può essere negativa. Imparare a gestire lo stress richiede pratica, ma puoi e devi farlo. Ecco 10 modi per renderlo più semplice.
1. Pratica l'autocompassione
L'auto-compassione è la tecnica di trattare te stesso con la stessa gentilezza e cura con cui tratti i tuoi amici e i tuoi cari. Questa pratica è molto importante per affrontare lo stress della malattia cronica. Potresti non sentirti sempre all'altezza di partecipare alle attività o potresti dover evitare alcuni impegni per prenderti cura della tua salute. Concediti il permesso di farlo senza giudizio, proprio come faresti con qualcun altro a cui tieni.
2. Cerca il sostegno degli altri
Può essere frustrante e irritante quando le persone nella tua vita non capiscono cosa stai passando. Vivere con una malattia cronica ha un impatto su di te e sulle tue relazioni con gli altri. Può anche influenzare i cambiamenti nel tuo ruolo in vari ambiti della vita, così come il tuo bisogno di aiuto da un giorno all'altro. Se alcune cose ti infastidiscono, parlarne può aiutarti a ridurre lo stress. Puoi parlare con familiari, amici, un ecclesiastico di fiducia, il tuo medico o un terapista. E puoi anche parlare con te stesso. Si chiama dialogo interiore e lo facciamo tutti. Ma affinché il dialogo interiore aiuti a ridurre lo stress, devi assicurarti che sia positivo e non negativo. Quindi ascolta attentamente ciò che stai pensando o dicendo quando sei stressato. Se ti stai dando un messaggio negativo, cambialo in uno positivo. Ad esempio, non dire a te stesso "Non posso farlo". Dì invece a te stesso: "Posso farcela" o "Sto facendo del mio meglio".
3. Fai esercizio fisico
Allenarsi regolarmente è uno dei modi migliori per rilassare il corpo e la mente. Inoltre, l'esercizio fisico migliorerà il tuo umore. Concentrati sulla definizione di obiettivi che puoi raggiungere in modo da non arrenderti. Soprattutto ricorda che fare qualsiasi esercizio è meglio di niente.
4. Rilassa i muscoli
Quando sei stressato, i tuoi muscoli si irrigidiscono. Puoi scioglierli attraverso alcune pratiche che ti aiuteranno a rilassare il tuo corpo come l’allungamento, un massaggio, un bagno o una doccia calda o una buona notte di sonno.
5. Mangia bene
Una dieta regolare ed equilibrata ti aiuterà a sentirti meglio in generale. Può anche aiutare a controllare i tuoi stati d'animo. I tuoi pasti dovrebbero essere pieni di verdure, frutta, cereali integrali e proteine magre per l'energia. E non saltare nessuno. Non ti fa bene e può metterti di cattivo umore, il che può effettivamente aumentare il tuo stress.
6. Rallenta
La vita moderna è così frenetica e a volte abbiamo solo bisogno di rallentare e rilassarci. Guarda la tua vita e trova piccoli modi per farlo. Per esempio: Imposta l'orologio da 5 a 10 minuti avanti. In questo modo arriverai un po' in anticipo ed eviterai lo stress del ritardo. Suddividi i grandi lavori in lavori più piccoli. Ad esempio, non provare a rispondere a tutte le 100 e-mail se non è necessario: rispondi solo ad alcune di esse.
7. Fai una pausa
Per concedere alla tua mente una pausa dallo stress, devi impostare dei veri momenti di stop. Se sei una persona a cui piace fissare sempre obiettivi, all'inizio potrebbe essere difficile. Ma non mollare, prova a fare realmente queste pause e non vedrai l'ora che arrivino questi momenti di riposo. Alcune attività che puoi fare per riposarti sono: Meditazione, Yoga, Tai Chi, Ascoltare la tua musica preferita, Trascorrere del tempo nella natura. Fermarsi e fare anche solo alcuni respiri profondi può toglierti da subito la pressione. Sarai sorpreso di quanto ti sentirai meglio una volta che diventerà un’abitudine.
Basta seguire questi 5 passaggi:
- Siediti in una posizione comoda con le mani in grembo e i piedi sul pavimento. Oppure puoi sdraiarti.
- Chiudi gli occhi.
- Immagina di essere in un luogo rilassante. Può essere sulla spiaggia, in un bel prato o ovunque ti dia una sensazione di pace.
- Inspira ed espira lentamente e profondamente.
- Ripeti per 5 o 10 minuti ogni volta.
8. Trova il tempo per gli hobby
È molto importante dedicare del tempo alle cose che più ti piacciono. Cerca di fare ogni giorno qualcosa che ti faccia sentire bene e ti aiuterà ad alleviare lo stress. Non importa che sia tanto tempo, anche 15 o 20 minuti ogni giorno andranno bene.
9. Vacci piano con te stesso
Accetta il fatto che non puoi fare le cose perfettamente, non importa quanto ci provi. Inoltre, non puoi controllare tutto nella tua vita. Quindi fatti un favore e smettila di pensare di poter fare così tanto. E non dimenticare di mantenere il tuo senso dell'umorismo. Le risate fanno molto per farti sentire rilassato.
10. Prenditi cura di te
Sii consapevole dei tuoi schemi di pensiero e dei modi in cui potresti, ad esempio, tendere ad attaccare o criticare te stesso. Trascorri del tempo con familiari e amici cari. Riposati e dormi adeguatamente. Scegli con cura ciò che mangi e bevi. Partecipa ad attività che ti portano gioia o aumentano la tua espressione creativa, come ascoltare musica, ballare, creare arte o scrivere in un diario.
Affrontare lo stress non è facile per nessuno, ma soprattutto per chi sta vivendo una condizione di malattia. Ad aumentare lo stress contribuiscono spesso anche le lunghe attese per le visite mediche e specialistiche. Per evitarlo, è possibile affidarsi a una valida società di mutuo soccorso come Mutua Ulisse che da anni garantisce ai suoi associati le cure integrative necessarie per beneficiare delle prestazioni medico-sanitarie specialistiche in tempi rapidi.