fbpx

Come affrontare la paura della malattia

Image by wirestock on Freepik

A quanto pare, la paura e l’ansia contribuiscono a farti ammalare mentre il coraggio guarisce. Quindi, cosa puoi fare per ridurre al minimo la paura e l’ansia per la malattia e abbracciare invece il coraggio? Se soffri di un disturbo d’ansia o di una fobia conclamata, cerca un aiuto professionale. Ma se tu, come molti di noi, hai solo bisogno di alcuni suggerimenti per affrontare le paure che affliggono tutti, continua a leggere.

Medita

La paura e l’ansia innescano la risposta allo stress “combatti o fuggi” del corpo, stimolando il sistema nervoso simpatico e mettendo il tuo corpo a rischio di malattia. Una semplice meditazione interrompe la risposta allo stress e stimola la risposta al rilassamento, consentendo al corpo non solo di liberarsi dalla paura e dall’ansia, ma anche di riaccendere i suoi meccanismi naturali di autoriparazione.

Comprendi che la paura vende

Siamo più al sicuro che mai, ma l’avvento delle notizie su Internet a portata di mano ci ha trasformato in una società guidata dalla paura, terrorizzata da cose a rischio relativamente basso. Per questo è importante valutare le notizie e soprattutto le fonti da cui provengono.

Valuta il rischio reale

Sì, ci sono reali rischi per la salute là fuori che possono essere facilmente evitati. E perché non fare il possibile per ridurli al minimo. Piuttosto che farti travolgere da paure irrazionali, istruisci te stesso. Conoscere i rischi reali, quindi prendere decisioni di conseguenza.

Attingi alla tua conoscenza interiore

Fatti guidare dalla tua luce interiore, da quella parte di te saggia, intuitiva e centrata sul corpo che ti dirà se hai davvero bisogno di preoccuparti o se puoi fidarti di essere al sicuro.

Dissociati dalla tua paura

Tutti abbiamo paure, specialmente quando si tratta di malattia o morte. Ma è importante capire che le nostre paure sorgono nell’amigdala del cervello primordiale. Il loro compito è proteggerci, ma nella vita moderna, il più delle volte, queste paure ci danneggiano più di quanto ci proteggano. Potremmo definirlo “il tuo Gremlin”. Fai amicizia con il tuo Gremlin. Riconosci che non sei TU. E quando senti quella voce di paura che continua a blaterare, dai una pacca sulla testa al tuo Gremlin, raccogli il tuo coraggio e fai passi coraggiosi per migliorare la tua salute allineando la tua vita nelle tue relazioni, nel tuo lavoro e nella tua salute fisica.

Spingi i limiti della tua zona di comfort

È naturale rimanere saldamente all’interno della tua zona di comfort. Ma più ne esci, più imparerai che le aree appena fuori dalla tua zona di comfort sono probabilmente altrettanto sicure. Se di solito ti affidi completamente al tuo medico durante le visite sanitarie e non provi nemmeno a fare domande, sforzati a chiedere e fare domande. Esperimenti ripetitivi che ti spingono al di fuori della tua zona di comfort possono riqualificare la tua amigdala, ridurre l’ansia e la paura e aiutarti a sentirti coraggioso.

Afferma il tuo coraggio

Ripeti a te stesso affermazioni come “Sono coraggioso” o “Apprezzo il coraggio“, ti servirà per rafforzare la consapevolezza in te stesso.

Circondati di persone coraggiose.

Se sei affiancato da persone guidate dalla paura che proiettano le loro paure su di te, non c’è da meravigliarsi se ti senti ansioso o spaventato. Prova a cercare persone coraggiose e guarda come la loro energia influisce sulla tua.

Fidati dell’Universo.

La paura è l’opposto dell’amore e i due non possono coesistere. In sostanza, lasciando che la paura e l’ansia gestiscano lo spettacolo, stai dicendo all’Universo che non ti fidi che qualunque cosa accada è per il bene di tutti gli esseri, nel bene o nel male.

Cosa deve fare una persona attenta alla salute?

Il meglio che possiamo fare è vivere una vita sana, non solo mangiando bene, facendo esercizio fisico, evitando cattive abitudini, dormendo a sufficienza e gestendo lo stress, ma anche dando priorità a relazioni sane, assicurandoci di essere allineati con il lavoro della nostra anima, rimanendo in uno spazio positivo per la testa e il cuore, facendo passi per sentirsi spiritualmente connessi e vivendo una vita completamente sana.

Se vuoi gestire al meglio lo stress e l’ansia della malattia, potrebbe essere fondamentale affidarsi a qualcuno che ti aiuti nella gestione delle visite mediche, assicurandoti di avere le cure migliori e nel minor tempo possibile. Per questo, affidati a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso che ti aiuta a proteggere la tua salute.